Dopo fango, pavé e polvere è giunto il momento delle Classiche del Nord. Oggi con l’Amstel Gold Race inizia il trittico delle Ardenne, anche se in realtà si corre in Olanda.
Sarà un edizione particolare quella di oggi, che potrete vedere a partire dalle 13,05 su Rai Sport Uno, con la squadra storica guidata da Silvio Martinello, Davide Pancani ed Alessandra Destefano che dalle 15 si sposteranno su Rai 3; diretta dalle 14 anche su Eurosport. Edizione speciale dicevamo, la numero 50, un numero che rende ancora più prestigioso il traguardo di Valkenburg.
Un percorso non facile, 258 chilometri con partenza da Maastricht e 34 “cote” da affrontare per un dislivello totale di quasi quattromila metri. La gara dovrebbe però entrare nel vivo a venti chilometri dal traguardo con il penultimo passaggio sul Cauberg.
Tutti si aspettano la vittoria di Gilbert che è a caccia del record assoluto,di vittorie all’Amstel, per ora più di lui solo Raas fermo a 5 successi contro i 3 del belga della BMC. Ma noi vogliamo andare contro corrente, il nostro favorito è Michael Matthews, australiano dell’Orica-GreenEDGE, il percorso si adatta molto alle sue caratteristiche e il suo stato di forma, dopo il podio alla Sanremo, è in continua crescita, da non sottovalutare anche Daniele Colli, protagonista della nostra Rubrica qualche settimana Fa!