4 modi in cui la bicicletta aiuta lo sviluppo locale
Sarà capitato a tutti di avere un momento libero e di volersi fermare in un piccolo locale accogliente, per bere un caffè. Ma cosa succede se che il piccolo bar è su una strada trafficata, rumorosa e inquinata? Molto probabilmente lasciate perdere.
Sono le vie che favoriscono la mobilità lenta, per pedoni e ciclisti, che stimolano le economie locali, che creano interesse per gli eserzici commerciali e incoraggiare la creazione di nuove imprese ad esso legate in diverse città di tutto il mondo. Non solo, ma anche la qualità della vita della comunità migliora. Volete sapere come?
1. Con la bici la capacità di carico è ridotta, anche per questo si torna più volte.
Non sono necessariamente clienti migliori quelli che vanno in auto. Studi condotti in diverse parti del mondo mostrano che nelle città dove i sistemi sono stati implementati con un accesso non motorizzato agli spazi pubblici è aumentato il flusso di clienti nelle imprese locali.
2. Con più traffico pedonale e di ciclisti nascono nuove imprese
Un Bici Caffé o un sistema di parcheggio sicuro per biciclette. Biciclette in giro significa spesso iniziative economiche che parlano di innovazione, proprio per servire una clientela nient’affatto convenzionale.
Il cambiamento di paradigma nel traffico genera nuovo business, allo stesso tempo migliora le identità locali.
3. Meno auto, più clienti
Un’altra storia è il parcheggio. Girare attorno per entrare in un parcheggio imballato richiede almeno 30 minuti e prende un sacco di spazio esclusivamente per le auto, che normalmente trasportano uno o due passeggeri al massimo.
Invece, nello spazio che occupa una macchina ci stanno da 6 a 20 biciclette. Se i numeri non bastano a dare l’idea che 6 pedoni o ciclisti acquistano di più di 1 o 2 automobilisti, no?
4. Le aree “bike friendly” aumentano il valore aggiunto delle imprese e proprietà
Per esempio, a Times Square, è stato attuato un programma di riforme per aumentare lo spazio pubblico. Una zona della città piena di traffico, non sicura, ma piena di persone, in cui però non c’è spazio per camminare, è stato diventata una piazza pedonale. Hanno reso pedonali i luoghi e le strade, con questi risultati:
• Le persone rimangono più a lungo nella zona, 84% per leggere o mangiare qualcosa
• Il 42% dei residenti di New York acquista nel quartiere più spesso
• il 26% dei dipendenti che lavorano a Times Square lasciano i loro uffici per il pranzo più spesso.
• 74% dei newyorkesi intervistati concordano sul fatto che Times Square è migliorata notevolmente
• l’espansione dello spazio ha ridotto gli incidenti ai pedoni e ciclisti del 35%.
La città diventa un posto dove vivere e non solo per passare e vedersi. Le condizioni generali dell’area migliorano e di conseguenza, anche il guadagno delle imprese cresce.
La città diventa il luogo in cui le persone vogliono stare.
E se aumenta l’uso delle bici aumenta anche la necessità di nuove “Bici Officicine”, la parola biciofficine a noi fa venire in mente BICYCLOPE