Da quest’anno il Giro Rosa sarà abbinato a Iccrea, l’Istituto delle banche di Credito Cooperativo. La 30/a edizione della corsa a tappe femminile per professioniste, in programma a luglio, ha un nuovo main sponsor. La nuova sponsorship, che avrà una durata triennale, è stata presentata a Milano. + la prima sponsorship per il costituendo Gruppo Bancario Cooperativo, che ha scelto l’opportunità del Giro Rosa per esaltare il ruolo centrale della donna nella società di oggi. Inoltre, perché il gruppo ritiene che il potenziale femminile, a volte inespresso, merita di essere valorizzato in tutti gli ambiti – a partire da quello professionale – per favorire una continua evoluzione culturale e sociale. Infine, per una forte condivisione dei valori sportivi propri del ciclismo. La scelta della sponsorship è inoltre coerente con il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo che, come per il ciclismo, esprimono una forte interazione con il territorio. A livello nazionale sono 142 le BCC che hanno aderito al costituendo Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, con 2.641 sportelli e 4,2 milioni di clienti. Nel centro-nord le BCC sono 46, e quelle coinvolte in via diretta o comunque vicine al percorso delle tappe del Giro, 12. “In Gruppo arriviamo ovunque”, è il claim che accompagnerà la partecipazione di Iccrea al Giro Rosa. “Questa partnership ci rende orgogliosi, non solo perché è la prima sponsorizzazione del costituendo Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ma soprattutto perché testimonia lo sforzo che il Gruppo Iccrea sta producendo nella valorizzazione dell’universo femminile e nel sostegno, più in generale, al Sistema Paese”, commenta Leonardo Rubattu, dg di Iccrea Banca. Il Giro Rosa Iccrea si disputerà fra il 5 e il 14 luglio.