Questa settimana parliamo del primo team al mondo composto interamente da ciclisti professionisti con diabete. I Team Novo Nordisk è una nuova realtà del ciclismo ma non solo, di questa squadra fanno parte anche triatleti e podisti.
Ma a noi in questo momento interessa il ciclismo, il team Novo Nordisk ha professionisti della mountain bike, del ciclocross, ha i giovani che corrono con la squadra juniores e le donne che con quella femminile, senza ovviamente dimenticare la categoria più importante: i professionisti su strada che ogni anno partecipano ad alcune delle gare più importanti dei circuiti internazionali. Appena 7 giorni fa gli atleti di questo team sono stati protagonisti della Milano-Sanremo vinta da Degenkolb.
LA STORIA DI CHRIS
“Non sono sempre stato uno sportivo, 11 anni fa ero in sovrappeso, fumavo e non praticavo nessuno sport poi mi sono trasferito, il mio coinquilino era un triatleta che mi ha convinto a rinunciare alle abitudini sbagliate e mi ha fatto comprare una bicicletta, da allora non mi sono più fermato. Ciclismo ed esercizio fisico mi aiutano a gestire il diabete, mi tengono in forma e in salute e questo fa sì che i livelli di glucosio nel mio sangue siano sempre sotto controllo” le parole di Chris Wiliams, corridore della squadra di ciclismo professionistica.