Chiudi

Cicloturismo

Si inaugura la Ciclo Appenninica Alte Marche: ecco il percorso

Si inaugura la Ciclo Appenninica Alte Marche: ecco il percorso

20 Aprile 2023

E’ in programma sabato 22 aprilel’inaugurazione della Ciclo Appenninica Alte Marche, un tracciato anulare, su strade a basso indice veicolare, con dieci tratti da percorrere singolarmente o interamente, che collegano nove comuni della zona compresa tra le province di Pesaro Urbino ed Ancona: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio. E’ un lungo percorso (200 chilometri), decisamente impegnativo (dislivello totale di 3.750 metri), ricco di interessanti spunti paesaggistici, attrezzato con pannelli descrittivi, realizzato in accordo con le linee guida della Regione Marche e messo in sicurezza. In ogni comune è stata predisposta una stazione bike point per informazioni, assistenza meccanica e ricarica per e-bike con possibilità di affittare le biciclette, anche a pedalata assistita.

L’itinerario ruota attorno all’area appenninica in cui svettano tra montagne ciclisticamente molto note, il Nerone (m 1417), il Catria (m 1368) e il  Petrano (m 1101), già inserite nel percorso di un’indimenticabile tappa del Giro d’Italia del 2009. Sul Monte Petrano è tra l’altri collocato un monumento alla memoria di Michele Scarponi e di tutti i ciclisti vittime della strada. La mappa Gpx è pubblicata sul sito di Visitaltemarche dal quale è possibile effettuare il download di ogni singola tappa.

La cerimonia di sabato avrà inizio a Sassoferrato alle ore 9, con una pedalata sulla Ciclovia insieme a Zico Pieri, recordman del percorso. Alle 11 monteranno in sella i sindaci dei 9 comuni interessanti, pedalando da piazza Bartolo alla bike station di via Cardinale Albornoz. L’inaugurazione ufficiale con le autorità locali alle 11.15, seguita da un brindisi presso il Palazzo municipale di Sassoferrato. Nel pomeriggio (inizio ore 15) si svolgerà un talk show con l’ex professionista Riccardo Magrini, Marco Scarponi (fratello del compianto Michele) e il telecronista Luca Gregorio.

CT

Condividi