Mancano ormai poche settimane all’inizio della grande stagione ciclistica 2016, il primo grande appuntamento sarà il Tour de San Luis che si correrà in Argentina dal 18 al 24 gennaio quando, i corridori dopo aver attraversato la provincia di San Luis arriveranno nell’omonima città.
La gara più importante del sud America prenderà il via con una cronometro di 21km nella città di Endurazno.
Seconda tappa martedì 19 gennaio da San Luis a Villa Mercedes, 181 km con un GPM subito nella parte iniziale dopo appena 18 km che malgrado sia classificato solamente come un 3^ categoria presenta delle pendenze e un dislivello di quasi 300m e poi percorso facile fino al traguardo.
Terza tappa mercoledì 20 gennaio, da El Potrero de Los Funes a La Punta – El Cabildo, 131km. Percorso di media montagna con diversi saliscendi e 3 GMP ma solamente l’ultimo, quello di El Mirador del Portero, posto al km 119, presenta alcune difficoltà ed è stato classificato dagli organizzatori come 2^ categoria.
Quarta tappa giovedì 21 gennaio, da San Luis a Cerro del Amago, questa tappa con i suoi 140 km e il suo arrivo in salita sarà con molta probabilità la frazione decisiva della più importante corsa ciclistica del Sud America.
In realtà fino al chilometro di gara numero 116 non sono presenti grosse difficoltà, da qui, dalla località di San Francisco del Monte Oro inizierà l’ascesa all’Alto del Amago, con un dislivello di oltre 900m negli ultimi 25km, addirittura 700 negli 12 km.
Quinta tappa venerdì 22 gennaio, da Renca a Juana Koslay, guardando il profilo della tappa, che sarà lunga 168 km, ci accorgiamo che malgrado sia molto frastagliata non vi sono Gpm, sarà probabilmente una giornata di recupero per gli uomini di classifica.
Sesta tappa sabato 23 gennaio da La Toma a Merlo, la “vera” tappa inizierà proprio una volta superata quest’ultima località quando si inizierà a salire fino ai 2140m sldm di Filo Sierras Comechigones, i corridori dovranno affrontare 3 GPM (il primo di terza e gli ultimi due di prima categoria) nei 15 km conclusivi.
Settima tappa domenica 24 gennaio, partenza e arrivo nella cittadina di San Luis dopo 119km con leggeri saliscendi, ma ormai la maglia da leader della prima importante corsa a tappe del 2016 con molta probabilità sarà già saldamente sulle spalle di uno dei grandi corridori che prenderanno parte alla competizione.
Tra i protagonisti che hanno già confermato la presenza Rafael Majka, Nairo Quintana e il nostro campione italiano.