Domani, domani 17 gennaio, alle 9.15 ora italiana, la 17° edizione del Santos Tour Down Under, prima corsa a tappe del Circuito Uci Pro Tour. Si inizierà con la “People’s Choice Classic”, frazione che da consuetudine si svolge su un circuito nella città di Adelaide, Il gruppo eseguirà 1.7 chilometri per 30 volte.
La prima vera tappa, in programma martedi 19, sarà la Prospect-Lyndoch di 130.8 chilometri. Una frazione con diversi saliscendi, un Gran Premio della Montagna(Subaru King of the Mountain) dopo pochi chilometri sul Lower Hermitage e due traguardi volanti, posti a Williamson Road(60esimo km) e a Cockatoo Valley(82esimo km). Gli ultimi tre chilometri sono completamente piani, quindi ci si aspetta un arrivo in volata. Partenza fissata per le 11.00 ora locale.
La seconda tappa, la Unley-Stirling di 132 chilometri, riprende la tappa del giorno precedente nella fisionomia. Una frazione con diversi saliscendi, un Subaru King of Mountain dopo neanche 15 chilometri percorsi a Carey Gully e due sprint posti a Heatfield su Longwood Road.
La terza frazione inizierà a dare una forma precisa alla classifica, nella Glenelg-CampbellTown di 139 chilometri il gruppo si troverà ad affrontare una salita importante, a Montacute, negli ultimi dieci chilometri di gara che sicuramente scuoterà la generale. Nel menù della giornata di Giovedi sono previsti anche due traguardi volanti posti rispettivamente a McClaren Flat al 33esimo chilometro di corsa ed a Oakbank al 95esimo chilometro. L’arrivo è posto in fondo alla discesa.
La quarta tappa, la Norwood-Victor Harbor di 138 km prevede, dopo una salita e diversi saliscendi in avvio, una salitella valevole per il Subaru King Of Mountain(gpm) al 118esimo chilometro di gara a Port Elliot. Sono presenti anche due sprint, uno a Mylor dopo 27 chilometri e l’altro a Goolwa al 100esimo chilometro.
Sabato 23 andrà in scena la McClaren Vale-Willunga Hill, quinta Tappa di 151 chilometri snodata lungo uno strano circuito da ripetere più volte. In programma, dopo due sprint entrambi posti a Snapper Point al 63esimo e 103esimo chilometro di corsa il gruppo dovrà affrontare la Willunga Hill per due volte. Una dopo 129 chilometri, e l’altra dopo aver compiuto l’ultimo giro per giungere al traguardo.
immagine tratta dal profilo tw della gara
L’ultima tappa del Tour Down Under in programma domenica 24, si snoderà interamente dentro alla città di Adelaide, su un circuito di 4.5 chilometri che i corridori percorreranno per venti volte. Sono presenti due Subaru King of Moutain su Montefiore Hill, al chilometro 45 e al chilometro 67 e due sprint su King William Road dopo 36 e 54 chilometri di corsa.
L’anno scorso vinse Rohan Dennis , davanti ad un podio tutto australiano composto da Richie Porte e Cadel Evans. Riuscirà a bissare il successo?
@BaldiDario – @Ciclismooggi Follow us on Twitter