Il Premio Nobel per la Pace? Diamolo alla bicicletta.
Una candidatura vera e propria, avanzata raccogliendo firme in tutto il mondo e da consegnare in bici, da Milano e Oslo, proponendo come vincitrici le cicliste più coraggiose del mondo: la squadra femminile della Federazione Ciclisti dell’Afghanistan.
E’ “Bike The Nobel”, la campagna lanciata dal programma di Rai Radio2 “Caterpillar”, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, e in onda dal lunedì al venerdì alle 17.30, anche Ciclismo Oggi sosterrà questa iniziativa.
“Bike the Nobel” – che propone la bici come passione, ma anche come mezzo di pace e libertà – ha unito tutto il mondo delle due ruote: dai più grandi ciclisti professionisti italiani (tra gli altri, il Ct della Nazionale Davide Cassani e Vincenzo Nibali) alle associazioni amatoriali, le ciclo-officine e tutti coloro che pedalano per andare al lavoro o per piacere.
A portare simbolicamente le firme raccolte da Caterpillar sarà Paola Gianotti, campionessa pluripremiata, che compirà il tragitto di duemila chilometri dalla sede Rai di Corso Sempione a Milano fino a Oslo, dove consegnerà la candidatura. La Gianotti, piemontese di 34 anni che nei prossimi giorni interverrà in prima persona sulle pagine di Ciclismo Oggi, è partita
“Lo sforzo di Paola Gianotti – dice Sara Zambotti – rappresenta la volontà di migliaia di cittadini che hanno firmato per Bike The Nobel dall’Italia e dall’estero di testimoniare che un gesto semplice come andare in bicicletta è un atto di rispetto per l’ambiente e un gesto di pace verso la comunità. Una lunga pedalata di 2000 Km per unire l’Europa in pace”.
“Portare la candidatura della bicicletta al Nobel per la Pace andando a Oslo in bicicletta – aggiunge Massimo Cirri – è un gesto bellissimo. E’ come candidare Guglielmo Marconi al Nobel per la fisica trasmettendo la candidatura per radio e Dario Fo, Eugenio Montale e Grazia Deledda a quello per la letteratura leggendoli lungo strada”.
L’atleta piemontese sta attraversando l’Europa e alla fine del suo viaggio avrà pedalato per oltre 2100km, ha già toccato la Svizzera e la Francia, poi Germania, Danimarca e Norvegia grazie ad un percorso disegnato da Girolibero – che ha collaborato con “Bike The Nobel” – insieme al Touring Club.
In queste ore sta attraversando la Germania per poi fare ingresso nella “terra delle fiabe” dove visiterà Aarhus, seconda in Danimarca e Capitale Europea della Cultura 2017; poi il traghetto verso la Norvegia dove la attendono gli ultimi 140 km fino a Oslo quando sarà il momento della consegna delle firme raccolte per la candidatura della bici al premio Nobel per la Pace.
A partire da oggi ogni giorno sul nostro sito e sui nostri social sarà possibile firmare la raccolta firme e seguire tappa per tappa, pedalata dopo pedalata, gli ultimi 7 giorni del viaggio di Paola Gianotti.
Per firmare la raccolta firme cliccate qui.
@BarraEma_