Scopriamo il giro, la 12esima tappa
IMOLA – VICENZA (Monte Berico)
190 km – TAPPA IN LINEA
Tappa divisa nettamente in due parti: i primi 130km di pianura attraverso la Pianura Padana, da Imola attraversando tutta la bassa ferrarese fino ad arrivare a Rovigo dove al km 95 è posizionato il primo traguardo volante di giornata.
Seconda parte di gara molto mossa e ondulata.
A Galzignano Terme è posizionato il secondo traguardo volante prima di salire a Castelnuovo al bivio Monte Venda, GPM di 4^ cat. Lungo circa 5km ma con un tratto con pendenza all’11%. Poi discesa verso Bastia, Ponte di Nanto e Mossano dove inizierà la salita verso Crosara, GPM di 2^ cat. lungo poco più di tre chilometri ma con 2 dei quali al 12% di pendenza e uno strappo al 17%.
Le difficoltà non saranno però finire, una volta arrivati in località San Giuseppe la strada tornerà a salire con un ultimo chilometro, prima di arrivare davanti al Santuario di Monte Berico, con pendenza media al 10% e gli ultimi 400m al 12%.
Ultimo chilometro che se sarà toccato dalla pioggia darà sicuramente un’ulteriore scossone alla classifica generale.
Come al solito di seguito i nostri favoriti di giornata, tappa adatta alle caratteristiche Gilbert ma da tenere d’occhio Fabio Felline che sicuramente tenterà di rifarsi dopo la giornata di ieri, da non sottovalutata anche Diego Ulissi e Damiano Cunego.
Tw @EmaBarra_