Chiudi

Giro d'Italia I Grandi giri

​PILLOLE DA GIRO100: NIBALI PRONTO A SUPERARE GIMONDI E BUGNO MA IL CANNIBALE SEMBRA IRRAGGIUNGIBILE, TUTTI I SEGRETI DELLA MAGLIA ROSA

​PILLOLE DA GIRO100: NIBALI PRONTO A SUPERARE GIMONDI E BUGNO MA IL CANNIBALE SEMBRA IRRAGGIUNGIBILE, TUTTI I SEGRETI DELLA MAGLIA ROSA

29 Aprile 2017

​PILLOLE DA GIRO100: LA MAGLIA ROSA

Oggi secondo episodio delle nostre Pillole da Giro100, un omaggio alla maglia Rosa.

Se nel 2017 dici “Maglia Rosa” un qualsiasi parte del mondo ti viene in l’Italia e il Giro, ma forse non tutti sanno che questa maglia è stata introdotta solamente 22 anni dopo la nascita del Giro all’edizione numero 19. 

Il primo ad indossarla fu Learco Guerra il 10 maggio 1931 battendo in volata Alfredo Binda sul traguardo della prima tappa Milano – Mantova.
Il primo a portarla a casa fu Francesco Camusso che la indossò grazie alla vettoriale distacco nella Cuneo – Torino il penultimo giorno di gara.
Il record di maglie rosa “portare a casa” è 78 e chi se non il più grande Eddy Merckx poteva indossarle?La prima la indossò nel 1968 ultima nel 1975. Nel 1973, unico caso nella storia del Giro, tenne la Rosa in tutte le tappe. Dietro al Cannibale c’è Binda con 59 e poi Moser con 57 maglie rosa indossate. 
Poi Bartali, Saronni, Anquetil,Coppi e Hindurain. Poco dietro c’è Alberto Contador che ha indossato la Rosa per 23 volte, subito dietro Vincenzo Nibali che ha raggiunto grazie alle maglie indossate nel 2016 quota 21 agganciando in classifica Felice Gimondi, Gianni Bugno e Franco Chioccioli.

Cliccate qui per la prima delle “Pillole da #Giro100”

Cliccate qui per tutte le news sul Giro 

Emanuele Barra

Condividi