Chiudi

Archivio

L’Astana in cerca della terza tappa…e di minuti importanti… 

29 Maggio 2015

Oggi tappone di montagna, da Gravellona Toce a Cervinia, 236 km che delimiteranno ulteriormente la classifica generale di questo Giro d’Italia 2015!

  

Dopo la provincia dalla cittadina della provincia di Verbania il Piemonte per arrivare alla Valle d’Aosta passando dalle province di Novara, Vercelli, Biella e Torino. Ultimi  120 km interamente in territorio valdostano.

Dopo i primo 85km i corridori dovranno affrontare il primo gran premio della montagna di giornata a Croce Serra nel biellese al confine con la provincia di Torino  che però sarà in confronto a quello che dovranno affrontare i corridori negli ultimi 70 km.

3 GMP di prima categoria, il primo al chilometro 167 a Saint Barthelemy, 20 km con una pendenza media al 5,6% e primi km al 10.1%, discesa verso Chambave e si risale subito verso il colle di Pantaléon, uno dei tratti più duri di questo Giro d’Italia 16,5 km con una pendenza media al 7,2% un’ascesa continua che non da la possibilità di riprendere fiato e con un tratto al 12%. Una volta scollinato i corridori affronteranno una discesa breve ma molto tecnica prima di arrivare al bivio per la Valtournence dove c’è un tratto al 12% prima di affrontare l’ultima l’ultima salita verso Breil Cervinia con il 5% di pendenza media!

 

l’ultimo arrivo a Cervinia fu nel 2012, ©Ciclismo Oggi

 

Oggi sarà la giornata della verità, l’Astana dovrà dimostrare di non sapersi accontentare del secondo e del terzo posto e dovrà tentare un assalto alla maglia rosa, sicuramente l’Astana cercherà la terza vittoria di tappa dopo le due di Landa e quella di Paolo Tiralongo, magari proprio con Fabio Aru che conosce la salita e ci aveva parlato della tappa odierna e sopratutto di quella di domani nella nostra rubrica settimanale l’intervista della settimana pochi giorni prima del via del Giro!

@BarraEma_ 

Condividi