Ce l’ha messa tutta Samuele Battistella, classe 1998 di Rossano Veneto, per mantenere la testa della generale che lo ha visto per due tappe in Maglia Gialla. Per lui e tutta la Nazionale U23 una trasferta da incorniciare quella al GRAN PRIX PRIESSNITZ, prova di Coppa Nazioni del challenge UCI di categoria.
In ogni tappa gli azzurri si sono fatti valere: hanno lottato per conquistare la leadership della generale e per mantenere la Maglia sulle spalle di Samuele. All’ultima e decisiva tappa, che separava 8” in classifica l’azzurro dallo svizzero Hirschic (secondo poi nella generale), non è bastato il settimo posto di Battistella nella frazione odierna che lo ha visto a 1’06” dal vincitore, lo sloveno Tadej Pogacar. E proprio lo sloveno è stato il protagonista di giornata: a 20 km dall’arrivo ha innescato il turbo e fatto il “numero” vincendo oltre alla frazione anche la Maglia Gialla e superando di gran lunga il gap di 32” che lo separava dal podio finale.
Tuttavia il secondo posto nella generale di Battistella è per la Nazionale U23 un ottimo risultato, sintomatico del buon livello di preparazione degli azzurri che, nel confronto internazionale, accendono la sfida. Ed è stato anche un punto di osservazione per il CT Amadori in vista dei prossimi appuntamenti internazionali come i Giochi del Mediterraneo (22/06 – 1/07) ed il Campionato Europeo (12/15 luglio Repubblica Ceca), oltre all’esperienza all’Adriatica-Ionica Race dal 22 al 24 giugno.