Mancano ormai pochi giorni alla prossima edizione di Dynamo Camp alla quale la Fondazione L’Eroica parteciperà con entusiasmo coinvolgendo alcuni ciclisti in una squadra che domenica 28 prenderà il via alle pedalata, con partenza ed arrivo dalla struttura
che sorge a Limestre, in provincia di Pistoia. La squadra rinnova l’impegno che da sempre vede la Fondazione L’Eroica fra i sostenitori del lavoro di Dynamo Camp che vive grazie alle libere donazioni e ad una formula coinvolgente che consente a tutti di contribuire. Dynamo Camp offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. La mission di Dynamo Camp è offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini”.
Tutti possono contribuire a sostenere Dynamo Camp attraverso la squadra della Fondazione L’Eroica; basta effettuare una donazione e aumentare così la raccolta fondi promossa da Massimiliano, Camilla, Valerio, Marco, Gabrielle ed Andrea. Il link utile è questo: https://www.dynamoteamchallenge.org/profile/team/22#
La Fondazione L’Eroica fino ad oggi; solidarietà, strade bianche e ciclismo giovanile
L’Eroica è nata nel 1997 per riproporre i valori del ciclismo passato, la valorizzazione del territorio e le strade bianche della provincia di Siena. La popolarità de L’Eroica ha poi permesso di portare avanti le proposte per la tutela del territorio e nel 2011 fu firmato il protocollo d’intesa tra Provincia di Siena, Fondazione L’Eroica e i dodici Comuni attraversati dalla Cicloturistica. Fu quello un primo decisivo passo verso il Catasto delle Strade Bianche e la condivisione di una linea comune per la conservazione e la valorizzazione del percorso de L’Eroica e la tutela delle strade bianche.
Negli anni la Fondazione L’Eroica, oltre a seguire il territorio, si è occupata di molti progetti di solidarietà in Italia e all’estero. Nel 2006, su iniziativa di tredici enti e associazioni, nacque “Bici d’Italia in Africa” e la Fondazione entrò a far parte del Comitato. L’obbiettivo fu realizzare iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale indirizzate primariamente ai Paesi del Continente africano.
Nel 2009 la soddisfazione più grande fu la realizzazione, nel distretto di Dissin in Burkina Faso, dei primi progetti: la costruzione di 100 pozzi per l’estrazione di acqua potabile, l’edificazione di un Liceo Agricolo e la dotazione di 1001 biciclette, mezzo importante per raggiungere la scuola. La Fondazione continuò a sostenere i progetti in Burkina per alcuni anni realizzando una scuola materna, una mensa scolastica e la raccolta di oltre 4 tonnellate e mezzo di prodotti per la pulizia e l’igiene degli ambienti, consegnati all’ospedale di Nanoro.
Nel 2012 iniziò la collaborazione con Emergency per un progetto in Sudan. Con il contributo de L’Eroica, Emergency acquistò dieci valvole cardiache per il Centro Salam di cardiochirurgia. Nel 2013 e 2014 la solidarietà della Fondazione L’Eroica è intervenuta nella Repubblica Centrafricana. Qui Emergency nel 2009 ha aperto un centro pediatrico nella capitale Bangui. Il Centro garantisce assistenza gratuita a bambini fino ai 14 anni d’età e servizi di assistenza prenatale alle donne incinte, in uno dei Paesi più poveri dell’Africa. Con il contributo de L’Eroica infermieri e medici del Centro, hanno potuto visitare 400 bambini l’anno.
Oltre ad Emergency nel 2013 è stato sostenuto il progetto Dynamo Camp, un luogo dove i bambini con gravi patologie tornano a essere bambini. E’ l’unica struttura Italiana di Terapia ricreativa, inaugurata nel 2007 a Limestre (Pistoia) e pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia. Dynamo Camp offre gratuitamente a questi bambini un periodo di svago, sotto una costante supervisione sanitaria.
Da anni la Fondazione L’Eroica sostiene anche il ciclismo giovanile senese, supportando le squadre delle categorie giovanissimi ed esordienti.
La Fondazione L’Eroica nel 2017
Sono diversi i progetti sostenuti dalla Fondazione L’Eroica nel 2017; progetti sportivi, sociali e culturali realizzati grazie alla generosità dei partecipanti a L’Eroica, in programma quest’anno domenica 1 ottobre
Progetto “Le ricadute economiche de L’Eroica sul territorio del Chianti” – in concorso con Trentino School of Management
Sostegno all’attività delle due squadre giovanili di Siena
Progetto culturale legato al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga (SI)
Progetto solidale Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa per bambini affetti da patologie gravi e croniche
Iniziative del territorio per la visibilità del Percorso Permanente de L’Eroica
Presentazione del libro: “Galetti, un portento”