Chiudi

Altre news Le nostre interviste

Andrea Noè ci racconta “Una Vita da gregario”

Andrea Noè ci racconta “Una Vita da gregario”

7 Dicembre 2016

Una vita da gregarioRicordi e consigli di un ciclista appassionato

 

Quando sboccia la passione per il ciclismo, sport unico in grado di avvicinare il campione all’uomo comune? Come alimentarla, condividerla, comprendendo meglio come allenarsi e prepararsi a una gara? Tutto questo e altro ancora lo spiega in prima persona Andrea “Brontolo” Noè nel libro Una vita da gregario: una guida biografica che intende offrire preziosi consigli a tutti gli amanti della bici.

Noè fa parte di quella schiera di ciclisti molto apprezzati da tutti coloro che sono appassionati di questo sport. Per anni ha indossato maglie importanti del ciclismo, tra tutte Mapei e Liquigas, interpretando al meglio la parte del gregario. Una figura basilare, quasi romantica, che spinge il capitano alla vittoria, non solo macinando chilometri, ma sapendo interpretare al meglio la gara. Un ruolo in via di estinzione sebbene tanto prezioso.

Suddiviso in tre parti, Una vita da gregario descrive sia le motivazioni personali che hanno portato Andrea Noè a diventare un atleta vincente sia le tappe di avvicinamento al ciclismo. Tappe che, in parte, ogni neofita può decidere di seguire, facendo del ciclismo un puro divertimento domenicale oppure praticandolo a livello amatoriale/ agonistico.

È una guida sui generis – con capitoli in ordine alfabetico, citazioni colte e curiosità sul “circo dei pedali” – al cui interno si trovano tanti suggerimenti utili per tutti gli amanti di un mezzo unico qual è la bicicletta da corsa.

Passione, impegno e divertimento sono i tre fattori chiave che hanno portato l’indimenticato “Brontolo” a diventare un professionista leale e generoso e un’icona di uno sport praticato col cuore (e con la testa) prima ancora che con gambe, muscoli e polmoni.

La sua grande professionalità, unita al talento, gli hanno permesso non solo di avere una lunga carriera, ma di vincere praticamente tutto con le squadre in cui ha militato e di conquistare a 38 anni la maglia rosa. Ancora oggi Noè vanta il primato di corridore più longevo ad averla indossata.

Ha lasciato un bel ricordo di sé e nella sua lunga carriera ha conosciuto e, in buona parte, corso insieme a campioni come Marco Pantani, Tony Rominger, Mario Cipollini, Vincenzo Nibali. Il fuoriclasse messinese, suo ex compagno di squadra e amico, ha curato la presentazione del libro.

 

 

Una vita da gregario

edizioni La Memoria del Mondo

17,50 euro

160 pagg. con foto a colori

Condividi