Nicholas Roche, irlandese del team sky vince la diciottesima tappa della Vuelta, 204 km da Roa a Riaza. Una frazione zeppa di saliscendi, tre salite, una sola di prima categoria. La sfida annunciata è sull’ultima, il Puerto de la Quesera: non sono pendenze impossibili, ma dallo scollinamento mancano una manciata di km dall’arrivo. Roche trionfa in una volata a due davanti a Zubeldia, entrambi membri della fuga di giornata. Terzo Goncalves. Il gruppo dei migliori arriva a 37’’.
Una frazione condizionata da una fuga di ventiquattro atleti risolta poi dall’attacco di Roche e Zubeldia nel finale. Dietro l’Astana ha tirato il gruppo per tutta la tappa. Un ritmo infernale per far stancare Dumoulin e i suoi. Il finale è una emozione costante. Prima Rodriguez prova ai meno trenta, lo spagnolo paga 1’15’’ dalla maglia rossa, ma niente da fare. Sul Puerto de la Quesera che inizia lo spettacolo. Fabio nei punti più duri dell’ascesa attacca. Dumoulin è la sua ombra. Non molla di un centimetro davanti alle stoccate del sardo. La prima sfida va alla maglia rossa; una tappa che porta fiducia proprio a Dumoulin; che verso la cima prova un leggero attacco dimostrando quanto sia in forma.
Per Aru la situazione diventa più complessa. Domani la tappa presenta un paio di salite dove il capitano dell’Astana non dovrebbe staccare Dumoulin. Il sardo dovrà aspettare l’ultima rampetta verso Avila se vorrà fare qualcosa. Nel caso che domani andasse male c’è sabato. Quattro GPM equamente distribuiti sul percorso, con l’ultimo toccato quando alla vetta mancheranno 11 km. In pratica, pur essendo più dura in precedenza, l’altimetria finale somiglia a quella odierna. Tre secondi sono pochi. Un abbuono di terzo classificato. L’Italia intera tifa per Aru. Vai Fabio!
1. Nicolas Roche (Irl, Sky) in 5h03’59”
2. Haimar Zubeldia (Esp, Trek Factory Racing) s.t.
3. Josè Goncalves (Por, Caja Rural) a 18″
4. Alejandro Valverde (Esp) a 38″
5. Esteban Chaves (Col) s.t.
6. Joaquin Rodriguez (Esp) s.t.
7. Pieter Serry (Bel) s.t.
8. Adam Hansen (Aus) s.t.
9. Gianluca Brambilla (Ita) s.t.
10. Domenico Pozzovivo (Ita) s.t.
11. Fabio Aru (Ita) s.t.
15. Tom Dumoulin (Ned) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Tom Dumoulin (Ned, Giant) in 73h45’13”
2. Fabio Aru (Ita, Astana) a 0’03”
3. Joaquin Rodriguez (Esp, Katusha) a 1’15”
4. Rafal Majka (Pol) a 2’22”
5. Nairo Quintana (Col) a 2’53”
6. Alejandro Valverde (Esp) a 3’15”
7. Johan Esteban Chaves (Col) a 3’30”
8. Daniel Moreno (Esp) a 3’46”
9. Mikel Nieve (Esp a 4’10”
10. Louis Meitjes(Rsa) a 6’51”
DARIO BALDI