Quando le ragazze raggiungono l’adolescenza sperimentano cambiamenti significativi nel loro corpo e, proprio nello sport, possono sentirsi esposte e vulnerabili al giudizio altrui per ciò che i loro corpi possono o non possono fare, ma anche rispetto al loro aspetto fisico.
Secondo i nuovi risultati della ricerca di Dove e Nike, l’ambiente sportivo influisce sulla fiducia e sull’autostima delle ragazze:
- Solo 4 ragazze su 10 si dichiarano sicure sul proprio aspetto fisico quando praticano sport;
- Quasi 2 ragazze su 3 hanno considerato di smettere di praticare sport a causa di preoccupazioni sul proprio aspetto fisico;
- Le ragazze con una bassa autostima hanno il 60% di probabilità in più di smettere di praticare sport rispetto a quelle con un’autostima più alta.
Il kit di coaching online Body Confident Sport è uno strumento valido per aumentare la fiducia nel proprio aspetto fisico e sarà a disposizione di scuole e associazioni sportive a livello globale. Il programma si basa sugli impegni di lunga data di Nike e Dove per sostenere le ragazze e mira a raggiungere più di un milione di giovani in tutto il mondo.