Chiudi

Altre gare Gare femminili Le nostre interviste

Elisa Longo Borghini: un 2023 da dimenitcare

Elisa Longo Borghini: un 2023 da dimenitcare

ELISA LONGO BORGHINI SIROTTI PER CICLISMO OGGI

18 Dicembre 2023

Il 2023 non è stato un anno da ricordare per Elisa Longo Borghini, falcidiato dai problemi fisici. La campionessa d’Italia ha ritrovato la maglia tricolore, ha vinto cinque corse (una tappa al Giro), ha centrato il podio al Fiandre e alla Liegi, ma non può assolutamente essere soddisfatta viste le aspettative. L’obiettivo è tornare al top la prossima stagione.

Le sue parole a GCN: “Prima di tutto, spero di rimanere in salute. Se non devo vincere una corsa, voglio comunque essere al pieno delle forze e non perché non stia bene. Il primo grande obiettivo della stagione saranno le Classiche delle Ardenne. Poi, metterò in agenda uno dei Grandi Giri, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e il Mondiale di Zurigo“.

E su quest’anno sfortunatissimo: “Prima di prendere il Covid, ed è stata la prima volta che venivo contagiata, ero nella mia forma migliore di tutta la carriera. Da lì, e con tutti gli infortuni e i problemi che poi ho avuto, non ho più avuto gli stessi numeri. Sono tornata ad allenarmi dopo un lungo periodo di stacco, sono ancora lontana da una condizione ideale, ma ho tempo per ricostruire tutto da capo, prima di gareggiare”.

Pensando al Giro: “È una corsa che mi si addice, ma so anche di avere delle compagne di squadra molto forte, quindi seguiremo i piani che metteremo giù con la squadra. Se si deciderà che qualcun’altra dovrà fare classifica, nessun problema. Io avrò altre possibilità, ma è chiaro che è una gara che mi stimola parecchio”.

OA

FOTO SIROTTI PER CICLISMOOGGI

Condividi