Chiudi

I Grandi giri Tour de France

Firenze si veste di giallo

Firenze si veste di giallo

28 Aprile 2024

Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, il Tour partirà dall’Italia, con tre tappe iniziali che attraverseranno Toscana, Emilia Romagna e Piemonte. L’appuntamento con il Grand Départ è fissato per sabato 29 giugno con la partenza da Firenze.

La prima tappa della celebre corsa ciclistica partirà dal cuore della Toscana e si snoderà fino a Rimini, toccando le bellezze naturali dell’Appennino tosco-emiliano e le sabbiose coste dell’Adriatico. Questa tappa sarà dedicata alla memoria del grande ciclista italiano Gino Bartali.
A partire dagli anni ’50 il Tour de France ha iniziato ad organizzare il proprio avvio lontano da Parigi (dove tradizionalmente, salvo poche eccezioni, finisce) e dal 1954 fuori dalla Francia, con un primissimo Grand Départ ad Amsterdam.

Da allora, 55 paesi e città hanno vissuto l’emozione degli ultimi preparativi e dell’arrivo delle squadre, conferendo ad ogni edizione un sapore e un’atmosfera particolari.

Il Grand Départ (Grande Partenza) è infatti un vero e proprio evento nell’evento, in cui il fascino e la fama del Tour si fondono con la storia, le tradizioni e le atmosfere di città e regioni ospitanti.

Il percorso italiano sarà composto da tre tappe che porteranno la carovana dei ciclisti sulle strade della Toscana, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, prima di raggiungere la Francia.

La prima di queste tre frazioni partirà il 29 giugno da Firenze, che sarà quindi la città di inizio dell’intero Tour de France. Sarà, quella del 2024, un’edizione particolare per la “Grande Boucle”, che eccezionalmente non si concluderà a Parigi, in cui alla fine di luglio si svolgeranno le Olimpiadi, ma a Nizza.

Emanuele Barra

Condividi