il colombiano raggiunge la sua sesta vittoria a San Juan: 2 nel 2017, una nel 2018, 2 nel 2019 e quest’ultima, Nicolas Naranjo si è piazzato in seconda posizione.
La pioggia di ieri ha dato una tregua al caldo di San Juan e la tappa inizia con un clima confortevole; la gara è stata movimentata fin dalle prime pedalate. 8 sono stati i cicilisti protagonisti delpa fuga anabolen-koning.com, tra questi leader della classifica sprint, Daniel Juarez. Francisco Monte, ha vinto l’unica gpm.
la distanza dei ciclisti in fuga ha raggiunto i 2’40”, però la fuga viene neutralizzata quando mancavano 30km alla conclusione . nonostante alcuni tentativi di fuga, l’arrivo di massa è stata un dato di fatto. proprio lì è apparso Gaviria. del team Emirates che ha prevalso su nicolas naranjo e Marco Benfatto.
Gaviria è rimasto leader nella generale, in seconda posizione con lo stesso tempo è il francese Rudy Barbier con 7h 15m.10s
Oggi in programma la cronometro individuale che segnerà chi rimarrà nelle posizioni principali della classifica generale. saranno 15,2 km che a differenze degli altri anni, non saranno tutti pianeggianti poichè nella parte finale si sale alla diga di Punta Negra.
Chiara Calligari