Sono sempre di più le iniziative che affiancano l’aspetto meno prettamente agonistico del Giro d’Italia e rendono ricco, appassionante e colorato il racconto di una delle manifestazioni più attese al mondo.
GIROLAND
Il Villaggio itinerante della Corsa Rosa diventa ancora più coinvolgente. Sarà allestito tutti i giorni in arrivo di tappa e aperto al pubblico dalle 10 alle 19. Festa, divertimento, musica e animazione garantiti in 17 tappe. Sarà possibile rivivere le emozioni del passato attraverso le immagini dei grandi campioni, la memorabilia e il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia. Ma non sarà solo ciclismo! La FICB, Federazione Italiana Calcio Balilla, affiliata a CSAIn, Centri Sportivi Aziendali e Industriali, organizzerà i tornei di qualificazione alla finale di Coppa Italia FICB 2023. Un’attività aperta a tutti.
CAROVANA
La variopinta sfilata dei mezzi che tradizionalmente anticipa l’arrivo dei campioni al traguardo, non può naturalmente mancare. Musica e tante coreografie renderanno indimenticabile il passaggio nei luoghi della Corsa, per uno spettacolo da sempre atteso lungo le strade e dal pubblico. Quattro le soste previste ogni giorno, nelle località che vanno dalla partenza all’arrivo della tappa.
REPORTER PER UN GIORNO
L’iniziativa dedicata ai giovani e alle loro passioni sportive. Unisce scrittura e fotografia in una sola giornata, per vivere un’esperienza unica grazie al Giro d’Italia.
In partenza, sarà richiesto di documentare fotograficamente i momenti più emozionanti prima dell’avvio della tappa. In arrivo, invece, i partecipanti saranno invitati a scrivere il personale articolo dedicato alla tappa e alla giornata al Giro d’Italia. Il progetto è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutte le località toccate dalla manifestazione.