A sessant’anni dalla prima edizione (1964), il 61° Trofeo Laigueglia fa un ulteriore salto in avanti verso la modernità, completando il progetto di rinnovamento già avviato al traguardo della 60° edizione.
Prosegue infatti l’ambizioso percorso di marketing territoriale avviato nel 2023 dal Comune di Laigueglia e da Extragiro, con l’obiettivo di consolidare la vocazione ciclistica di Laigueglia e di cogliere le nuove opportunità in tema di turismo attivo e mobilità sostenibile offerte dalla bike economy.
Tutte le novità saranno presentate ufficialmente nelle prossime settimane, ma già nel 2023 il Trofeo Laigueglia ha dimostrato di aver cambiato passo: oltre alla gara vinta da Nans Peters, la 60° edizione si è caratterizzata con iniziative per gli studenti per sensibilizzare sulla sicurezza stradale, ma anche per gli operatori della ricettività con laboratori formativi a tema bike hotel, senza dimenticare la Pedalata ecologica che ha visto la presenza di Cassani, Pozzato e Saligari o la significativa presenza di giornalisti italiani e stranieri, nei giorni della gara, sul territorio di Laigueglia.
Un’accelerazione che non si arresterà nel 2024, con un Trofeo Laigueglia dal respiro sempre più internazionale e trainare il rafforzamento di Laigueglia e della Baia del Sole come destinazione cicloturistica.
Oggi il ciclismo è un potente strumento di attivazione del triangolo tra eventi sportivi, economia e promozione, e Laigueglia intende cogliere le opportunità offerte dalla bike economy, grazie anche a un territorio e una regione da sempre profondamente legati alla bicicletta.
Foto Emanuele Barra