Cosa succede dopo la linea del traguardo?cosa fanno i ciclisti?dove vanno?
Oggi nel giorno di riposo del Giro d’Italia vi racconteremo con alcune foto in esclusiva quello che è il mondo delle 2 ruote, ciò che gira attorno ai ciclisti!
Subito dopo la linea del traguardo i corridori vengono accolti dai massaggiatori delle squadra che fornisco loro abiti asciutti, caldi e puliti e danno subito loro delle bevande (o acqua fresca o the caldo nelle giornate più fredde).
Quella del massaggiatore è una figura di fondamentale importanza il massaggiatore é il primo che un corridore abbraccia dopo una vittoria e il primo che asciuga le lacrime dopo una sconfitta, il primo a curare le ferite di una caduta!
Poi le prime interviste e i commenti a caldo
Nel frattempo arrivano i compagni di squadra che sono come una famiglia, a loro si deve la vittoria e loro hanno fatto il possibile anche se tu non riesci a tagliare il traguardo per primo. Già a Sanremo Aru e Tiralongo erano “come padre e figlio“
Poi l’assalto dei tifosi, le foto gli autografi, le borracce donate!
Ricordiamo il messaggio lanciato dopo l’incidente dell’amico Colli!
Il vincitore di tappa, generalmente accompagnato dal massaggiatore o dall’addetto stampa va nella zona premiazioni, così come i leader delle varie classifiche.
Le Bici vengono smontate e sono pronte a passare nelle preziose mani dei meccanici
Intanto i ciclisti hanno raggiunto il pullman e si godono il meritato riposo!
I meccanici smontano le bici, controllano le ruote e i vari ingranaggi. Una volta lavate sono pronte per la tappa del giorno successivo.
A seconda della lunghezza della tappa e delle condizioni queste operazioni si fanno nel luogo dove è arrivata la tappa oppure nel parcheggio dell’hotel della squadra.
Ogni squadra ha poi i cuochi e i nutrizionisti che si occupano del delicato tema dell’alimentazione.
Ogni grande campione ha alle sue spalle un grande staff e un grande team!!
Tutte le foto ©Emanuele Barra per Ciclismo oggi