“Mi sono allenato come un pazzo per arrivare al Giro al top della condizione e sono contento che le gambe stiano rispondendo bene”. A parlare è il colombiano Fernando Gaviria, il cui imperioso sprint ha chiuso l’edizione 2023 del Tour de Romandie vinto da Adam Yates. Il corridore della Movistar, dopo aver superato grazie ai compagni di squadra le asperità inserite nella parte centrale dell’ultima frazione, ha anticipato la volata scattando già a 300 metri dall’arrivo, guadagnando subito cinque metri su un gruppo già allungato. Impressionante il suo cambio di passo, che gli ha permesso anche di voltarsi prima di esultare per la sua seconda vittoria stagionale. Nulla hanno potuto Nikias Arndt (Bahrain – Victorious) ed Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), piazzati sul podio.
In una frazione che non ha regalato troppe emozioni, da segnalare i piazzamenti dei giovani azzurri Gianmarco Garofoli e Luca Mozzato, rispettivamente in quinta e sesta posizione, mentre si è rivisto nell’ordine d’arrivo anche Matteo Sobrero, nono.
Il podio della classifica generale, invece, vede salire sul gradino più alto del podio il britannico Adam Yates, con il giovane Matteo Jorgenson secondo e Damiano Caruso terzo.
Le maglie del Tour de Romandie
Classifica generale: YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates
Classifica a punti: HAYTER Ethan (GBR) INEOS Grenadiers
Classifica scalatori: BERNARD Julien (FRA) Trek – Segafredo
Miglior giovane: JORGENSON Matteo (USA) Movistar Team
Stage 5 | 30/04/2023 | Vufflens la Ville – Genève (171 km)
1 GAVIRIA Fernando (COL) Movistar Team in 3:58:01, media 43,06 km/h
2 ARNDT Nikias (GER) Bahrain – Victorious
3 HAYTER Ethan (GBR) INEOS Grenadiers