Il ciclismo è passione, il ciclismo è determinazione il ciclismo è coraggio, il ciclismo è voglia di superare i propri limiti. Se c’è una persona nella quale rientrano tutte queste caratteristiche, una persona che rappresenta in se l’essenza vera del ciclismo quella persona è Omar di Felice, un ragazzo romano di 34 anni in grado di scrivere pagine indelebili della storia di questo sport con le proprie imprese quasi al limite dell’umano.
Nel 2014 ha compiuto la sua prima storica impresa e ora si appresta a compierne una seconda ancora più spettacolare e al tempo stesso difficoltosa.
«Ho pedalato durante l’inverno artico attraversando tutta la Lapponia, 700 km in 4 tappe da Tromso a Capo Nord durante il gennaio 2014. – ci racconta Di Felice a poche ore dalla sua partenza – Un’avventura simile a questa se non per il fatto che è stata lunga “solo” la metà sia in termini di km che di giorni. Allora non sapevo a cosa andavo incontro e mi ha accompagnato un po’ di sana incoscienza. Questa volta sono più consapevole dei rischi e dell’enorme fatica che dovrò affrontare.»
Perché hai scelto proprio questo periodo?
«Amo l’inverno artico e per me questa è una vera e propria sfida! Credo che certi posti vadano affrontati con il proprio clima e, onestamente, amo sfidare l’estremo affrontando il freddo e il gelo della notte artica che, spesso, ti regala anche l’emozione dell’aurora boreale.»
Passando ora a domande più “tecniche”, qual’è il percorso che affronterai?
«La mia avventura partirà il 13 Gennaio 2016 dal piccolo paese di pescatori di “Å”, estremità meridionale delle isole Lofoten e si concluderà dopo 7 tappe e 1300 km a Capo Nord.»
LE TAPPE
Di seguito, nel dettaglio, tutte le tappe che dovrò affrontare
Tappa 1 – da A a Svolvaer 131.6 KM
Tappa 2 – da Svolvaer a Laksa 172.7 km
Tappa 3 – da Laksa a Tromso 246 km
Tappa 4 – da Tromso a Samuelsberg 150.3 km
Tappa 5 – da Samuelsberg a Alteidet 164 km
Tappa 6 – da Alteidet a Rafsbotn (Alta) – 98.5 km
Tappa 7 – da Rafsbotn (Alta) a Nordkapp – 218.7 km.
Ovviamente non sarai solo in questa avventura?Avrai un supporto “meccanico”?
«Sarò seguito in auto dalla mia compagna Sara che si occuperà di condividere sui social le tappe step by step coinvolgendo i fan e i tanti che mi seguiranno con post, clip video e immagini in diretta. Massimo invece sarà il driver e tutto fare.»
Dove dormire durante la vostra avventura?E come ti alimenterai?
Per alimentarmi avrò con me i rifornimenti necessari e nella vettura al seguito, così come per i liquidi avrò uno zainetto camelbak con del the e bevande calde sperando non ghiaccino troppo in fretta viste le temperature (da -10 a -30 gradi previsti) che affronterò! Dopo ogni tappa (circa 12-14 ore al giorno) ci fermeremo a dormire e mangiare qualche ora nelle tipiche casette dei pescatori e in piccoli alberghi trovati nei vari paesi che incontreremo. Fondamentale, per la sicurezza, fornire anche al team al seguito qualche ora di relax prima di rimontare in sella e tornare in strada.
Dunque non ci resta che seguire step by step questa grande avventura di Omar, per seguire la sua avventura leggete ogni giorno Ciclismo Oggi e seguite sui suoi social il grande Omar di Felice!
@BarraEma_