Chiudi

Archivio

Oggi 4000 metri di dislivello

17 Maggio 2015

 OGGI LA NONA TAPPA
TAPPA IN LINEA -215 KM
DA BENEVENTO A SAN GIORGIO DEL SANNIO

 Oggi tappa molto mossa, molti saliscendi con un totale di quasi 4000 m di dislivello. Prima parte ondulata, partenza da Benevento alle 11,15 per poi dopo appena 32km arrivare nella provincia di Avellino dove a Monte Terminio è previsto il primo GPM di giornata. 20km di salita con un dislivello di 833m e una pendenza media del 4.2%, un tratto al 9% di pendenza si trova al chilometro 13.

Poi si scende verso Bagnoli Irpiino dove è previsto il primo traguardo volante di giornata a 7 chilometri dalla vetta del Colle Molella dove si trova il secondo GMP (1^CAT.), pendenza media del 6,3% con un picco massimo del 12%.

Continuano i saliscendi in una tappa che davvero non ha nemmeno un metro in pianura fino a ritornare nella provincia di Benevento dopo essere transitati nel secondo traguardo volante di giornata. l’ultima salita, posta a 12km dal traguardo di San Giorgio del Sannio, è il Passo Serra, piccolo strappo di appena 3600 m ma con delle pendenze paurose, si inizia con il 3.2% per poi scendere leggermente e risalire verso il 7.8% e concludere con uno strappo di circa 500m al 13% di pendenza.

Sarà una tappa molto dura dove gli uomini di classifica si daranno battaglia, il ritrovato Rigoberto Uran dovrà inventarsi qualcosa per recuperare il tempo perso nella prima settimana e tornare in classifica, l’Astana potrà giocarsi diverse carta, ricordiamo che ha 3 corridori nelle prime 5 posizioni, ma la punta di diamanta resta sempre Aru, il nostro favorito di giornata è Damiano Cunego che ieri ha già dimostrato di avere la gamba buona e di essere pronto a dedicare una vittoria all’amico e compagno di squadra Daniele Colli protagonista di quella brutta caduta pochi giorni fa. Da non sottovalutare Diego Ulissi.

Condividi