Chiudi

Archivio

Oggi lo spettacolo è assicurato!

30 Maggio 2015

La Saint-Vincent a Sestriere, con i suoi 199 km sarà la penultima tappa del Giro d’Italia 2015, l’ultimo arrivo in salita e quella decisiva ai fini della classifica generale. I primi 150km attraverso l’alta val Padana, dopo la partenza dalle Valle d’Aosta e l’ingresso in Piemonte nella provincia di Ivrea, serviranno a preparare l’ascesa al Colle delle Finestre.

   

Il Colle delle Finestre quest’anno sarà la CIMA COPPI del Giro d’Italia, cioè la vetta più alta toccata dai corridori nelle tre settimane di corsa, si trova a quota 2178m ed è già stata Cima Coppi nel 2005 e nel 2011.

Pendenza costante al 9,2% con uno strappatino al 14%, primi 9 km in asfalto e i successivi 9 in sterrato, i corridori nei primi 4km di salita dovranno affrontare addirittura 29 tornanti, discesa molto tecnica ed esposta con la strada molto stretta!

Una volta rientrati sulla ss 23 gli atleti ritroveranno l’asfalto per gli ultimi 16500m con pendenze abbastanza semplici ma che dopo 3 settimane di Giro si faranno sentire, una media 5,4 con un tratto al 9%.

  

Sarà proprio questi ultimi chilometri a vedere due ali di folla accogliere i ciclisti, già ieri sera erano decine e decine i camper appostati ai margini della strada!

Lo spettacolo è assicurato, noi diamo ancora una volta Fabio Aru come favorito dopo lo spettacolo di ieri. 

Condividi