Oro di Andrea Piccolo nella prova in linea del Festival Olimpico della Gioventù Europea ospitato a Gyor, in Ungheria.Splendida prova per l’azzurrino, che conquista il primo gradino del podio in 1h37’02” superando i tre corridori russi con una volata strepitosa. Uno straordinario risultato per l’Allievo, alla sua prima esperienza internazionale in maglia azzurra su un palcoscenico così importante.
Andrea Piccolo, in forza al Pedale Senaghese, si era classificato quinto ue giorni fa nella gara a cronometro. Con la vittoria odierna ha centrato il suo undicesimo successo stagionale. E che successo! Un tre contro uno che avrebbe spaventato chiunque, mentre Andrea ha dimostrato di avere una gran gamba. Dietro l’Azzurro sono arrivati infatti tre corridori russi: Vlas Shichkin, Viacheslav Polozov e Ilia Schegolvov.
“Ci voleva proprio” il commento del soddisfattissimo CT Daniele Fiorin, al termine della gara. Perché dopo aver sfiorato il podio nella crono maschile e dopo il quarto posto di Eleonora Camilla Gasparrini stamattin, questa“era l’ultima occasione per una medaglia e ce l’abbiamo fatta. Quindi sono veramente contentissimo. È venuta fuori una gara spettacolare dal nostro punto di vista, perché siamo stati protagonisti fin dall’inizio: abbiamo lasciato sfogare nei primi 30 km e abbiamo provato ad inserisci soltanto nelle fughe più grosse. Poi alla prima occasine siamo entrati con Andrea nella fuga giusta e siamo andati all’arrivo”.
Fiato sospeso negli ultimi giri, che preannunciava un finale da batticuore: “Allo sprint mi sono messo a 350 mt per aiutare Andrea, gridargli di stare calmo e di aspettare fino all’ultimo per fare la volata. E così ha fatto, surclassandoli sul finale: è stato veramente intelligentissimo, così come gli altri ragazzi (Della Lunga arrivato 19esimo, Antonio Tiberi 22esimo, ndr), che hanno coperto dietro per tutta la gara. Sono stati tutti veramente grandi”.