Chiudi

Giro d'Italia I Grandi giri

Paraciclismo: conclusa la prima prova del mondiale

Paraciclismo: conclusa la prima prova del mondiale

15 Maggio 2017

Si è conclusa a Maniago la prima prova di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico. Grandissimo successo di partecipazione, di pubblico e gare ad altissimo livello nonostante situazioni meteorologiche non proprio ottimali.

Non poteva mancare il saluto e il sostegno agli azzurri del Presidente della FCI Renato Di Rocco, che si è congratulato anche con gli Organizzatori e con il Collegio di Giuria (nella foto sotto il Presidente federale e Alex Zanardi con i Giudici).

Maniago Collegiogiuria

Dal punto di vista tecnico la notizia forse è quella che Zanardi stavolta non ha vinto le gare individuali, ma comunque è salito ben due volte sul secondo gradino del podio, piegato solo dall’olandese De Vries sia nella crono, per una manciata di secondi, sia nella corsa in linea allo sprint. Resta il fatto che il bolognese, a cinquant’anni suonati resta sempre un grandissimo protagonista nella MH5 con la concorrenza di atleti molto più giovani di lui che si fa sempre più agguerrita.

Inoltre, Zanardi, assieme ai compagni Mazzone e Podestà, ha dato il suo eccellente contributo alla conquista della vittoria del team azzurro nel Team Relay (staffetta dell’Handbike), che ha concluso la competizione.

Luca Mazzone invece è un rullo compressore e nella MH2 ha respinto con determinazione gli attacchi dello statunitense Groulx sia nella crono che in linea.

Benissimo anche Vittorio Podestà e Paolo Cecchetto (altri due medagliati di Rio) nella MH3. Podestà ha preceduto di 3 secondi il compagno di squadra nella crono, mentre nella prova in linea Cecchetto è stato protagonista di una volata prepotente che lo ha visto prevalere sul francese Tarsim e sul belga Deberg (5° e 6° rispettivamente Podestà e l’altro azzurro Mestroni leggermente attardati).

In campo femminile si conferma ancora Francesca Porcellato, autrice di una crono strepitosa (30 secondi di margine sull’americana Dana) e di un ottimo terzo posto nella gara in linea, dove la statunitense è riuscita a staccarla nel finale nel quale è stata preceduta anche dalla brasiliana Martins Malavazzi.

Condividi