Chiudi

I Grandi giri olimpiadi pista Tour de France

Parigi 2024 svela i percorsi degli eventi Olimpici di ciclismo su strada

Parigi 2024 svela i percorsi degli eventi Olimpici di ciclismo su strada

5 Luglio 2023

Con la quarta tappa del Tour de France a fare da sfondo, il Presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet ha reso noto che i percorsi ciclistici dei prossimi Giochi Olimpici saranno in linea con la filosofia dei Giochi di Parigi 2024: spettacolari, esigenti e aperti a chiunque.

Differenti in lunghezza – 273 km per gli uomini e 158 km per le donne – i percorsi delle prove su strada saranno impegnativi per il loro profilo ondulato, la salita finale di Montmartre e la loro natura tecnica, tratti in pavé e punti con diverse stellette di difficoltà da superare nell’ultima parte del percorso prima di tornare al Trocadéro.

I percorsi hanno anche il tratto distintivo di portare i Giochi nelle aree meno conosciute dell’Ile-de-France, la regione che comprende Parigi, con il dipartimento della Val-de-Marne che ospiterà le prove a cronometro, mentre quello dell’Essonne quelle su strada.

“Le gare di ciclismo su strada nelle città sono straordinarie. E sono eventi ad accesso libero per i tifosi. Avremo una combinazione spettacolo e sport ad altissimi livelli. È anche la prova più lunga nella storia dei Giochi Olimpici. Sarà una gara difficile con un finale molto emozionante”, ha dichiarato il Presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet.

Condividi