Parla tedesco il Trofeo Piva 2019 ed è la prima volta nelle 71 edizioni della prestigiosa corsa internazionale di ciclismo under 23. Georg Zimmermann si impone nella gara, come sempre organizzata dall’A. C. Col San Martino sulle strade della località del Solighese e dell’Alta Marca, nel cuore delle colline storiche del prosecco Docg (nelle foto Soncini la premiazione con il presidente nazionale Di Rocco e l’arrivo solitario)
Il 21enne tedesco, partacolori dell’austriaco Tirol Ktm Cycling Team. è partito da lontano, mantenendosi sempre nei drappelli che si sono alternati in testa alla corsa. Nell’ultimo dei nove giri in programma, per totali 173,8 chilometri, durante il primo passaggio della breve ma ripida salita alla chiesetta di San Vigilio (suggestiva novità del tracciato di quest’anno, introdotta dal presidente Angelo Guizzo e dal suo staff), Zimmermann ha staccato gli altri tre compagni di fuga ed ha accumulato via via un vantaggio consistente, fin quasi a sfiorare i due minuti.
Superata senza problemi anche la seconda ascesa al San Vigilio, ha potuto piombare sul traguardo in centro a Col San Martino in solitaria, a braccia levate. Al secondo posto, il compagno di squadra Samuele Rivi, trentino, mentre sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Aleotti, modenese del Cycling Team Friuli.