PILLOLE DI GIRO100: L’ATTESA È FINITA
Abbiamo atteso me si questo momento, il giorno della grande partenza del Giro 100 è arrivato saranno tre intense settimane con 21 tappe, tre giorni di riposo, quattro arrivi in salita.
UN RICORDO DI UN CAMPIONE
Prima di addentrarci in un ultimo riepilogo generale ci sembra doveroso un pensiero a Michele Scarponi con particolare riferimento al suo lega con la Corsa Rosa, la sua prima partecipazione fu nel 2002 quando arrivo diciottesimo a 22’04” da Savoldelli, poi ci torno nel 2003, nel 2005, nel 2009, nel 2010, nel 2011, nel 2012, nel 2013 e nel 2016. Fu consacrato vincitore del Giro d’Italia nel 2011 in seguito alla squalifica di Contador.
IL GIRO 100
Il Giro d’Italia numero 100 parte dalla Sardegna con tre tappe apparentemente semplici ma con l’incognita vento, una terra alla quale abbiamo dedicato uno speciale delle Pillole di Giro100 orfana di Fabio Aru, sarà poi la volta della Sicilia con la scalata dell’Etna, la terra dello squalo che potrebbe fin da subito addentare la Rosa, il Giro continua con il Blockhaus, con la tappa dedicata a Bartali a Firenze, con quella dedicata Coppi a Tortona e il giorno dopo l’omaggio doveroso al Pirata Marco Pantani con l’arrivo ad Oropa.
Poi ci sarà la tappa con arrivo a Bergamo prima della tre giorni che potrebbe essere cruciale con i grandi passi dolomitici ma in realtà si facile in questo giro non ci sarà niente e soprattutto non bisognerà dare nulla per scontato ultima tappa compresa con arrivo storico in Piazza Duomo. Lo spettacolo sarà assicurato, Buon Giro a tutti con Ciclismo Oggi e non dimenticatevi di seguirci nella sezione Grandi Giri di www.ciclismooggi.it!
Emanuele Barra
foto Ufficio stampa rcs- LaPresse – D’Alberto / Ferrari