Chiudi

Altre gare Altre news Le nostre interviste

Pista: il bilancio post coppa del mondo

Pista: il bilancio post coppa del mondo

1 Marzo 2017

Cala il sipario nella Coppa del Mondo 2016/2017, e un brindisi è d’obbligo. Missione compiuta per le azzurre di Dino Salvoldi: con l’ultima prova di Los Angeles, brilla l’Italia della pista al femminile, che conquista la vetta della classifica generale nell’Inseguimento a squadre (con 2550 punti) ed il terzo posto nella Velocità a squadre (con 1025). Un traguardo che onora la maglia azzurra e inorgoglisce il CT, soprattutto in vista dei Campionati del Mondo che tra poco più di un mese vedrà le azzurre scendere di nuovo in pista, più agguerrite che mai.

Un risultato giunto grazie alla costanza e l’ambizione di tutte le ragazze selezionate da Salvoldi, quel “giusto mix di esperienza e tanta gioventù che ci rende una squadra forte ed equilibrata”, parola del CT. Ma non bisogna fermarsi qui: “Dobbiamo fare di più e avere la forza di ridurre le variabili nella pianificazione dei programmi. Dobbiamo lavorare tanto, ma oggi sono molto contento così”. La consapevolezza di poter fare bene c’è, basta avere costanza: “Con il quartetto migliore abbiamo la certezza di essere molto competitivi. Ma tutto il gruppo e maggiormente le più giovani, se vogliono emergere, devono applicarsi con più continuità e perseveranza”.

Un ricco bottino, quello conquistato durante tutte e quattro le prove di Coppa del Mondo: due argenti e quattro bronzi, che dimostrano l’ottima condizione delle pistard azzurre, un gruppo unito e con tanta voglia di far bene.

Condividi