Chiudi

Altre news

Positività Doping: arriva la decisione UCI

Positività Doping: arriva la decisione UCI

dav

16 Giugno 2017

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) annuncia che l’UCI Antidoping Tribunale ha reso la sua decisione nel caso che coinvolge Giampaolo Caruso.

Alcun esito per rianalisi di un campione fornito da Giampaolo Caruso nell’ambito di un controllo fuori concorso il 27 marzo 2012, che ha rivelato la presenza di eritropoietina (*).

L’Anti-Doping Tribunale ha ritenuto il pilota colpevole di una violazione delle norme antidoping e ha imposto un periodo di ineleggibilità di 2 anni sul corridore.

In conformità con le norme procedurali del tribunale anti-doping, la decisione sarà presto pubblicato sul sito dell’UCI.

(*) Come per la World Anti-Doping codice e le regole antidoping UCI, l’UCI ha stabilito una strategia di archiviazione e Rianalisi. La strategia, attuata dalla Cycling Anti-doping Foundation (CADF), prevede che i campioni provenienti dai leader dei grandi giri, Campionati del Mondo UCI e le classifiche generali di tutte le discipline ciclistiche saranno conservati per un potenziale nuovo test. Altri campioni, sulla base di valutazione dei rischi effettuate dalla CADF, raccomandazioni di laboratorio, i dati Atleta passaporto biologico, nuovi metodi di rilevazione e gli sviluppi scientifici, saranno conservati per ripetere il test. Il tempo standard di stoccaggio e l’ulteriore ri-analisi in questa strategia è fino a 10 anni.

Foto Generica

Condividi