Una squadra russa dall’anima italiana. Nella splendida cornice di Villa Fenaroli, sontuoso palazzo del Cinquecento nel quale pernottarono persino Napoleone Bonaparte e Giuseppe Garibaldi, la Gazprom-RusVelo ha presentato la sua squadra per il 2018, ricca di giovani per un rinnovamento volto a cancellare la deludente stagione 2017.
«Dovete vincere», ha spronato con una battuta i corridori Ernesto Colnago, che fornirà le sue biciclette anche in quest’annata. La squadra continuerà a fare base per i propri raduni in riva al Lago di Garda.
Completamente rinnovato lo staff, con Olivano Locatelli, in arrivo dalla Palazzago e grande esperto nel plasmare nuovi talenti, che sarà il direttore sportivo di riferimento.
In ammiraglia salirà per la prima volta anche l’ex scalatore Wladimir Belli, che nei ritagli di tempo continuerà anche a coprire il ruolo di opinionista per Eurosport: «Ho tanto entusiasmo e tanta voglia. Conto di mettere a disposizione la mia lunga esperienza in sella per aiutare a crescere questo gruppo di ragazzi.
La struttura è collaudata ed è una squadra a cui non manca nulla».
Le punte saranno gli scalatori Sergey Firsanov e Alexander Foliforov (vincitore della cronoscalata all’Alpe di Siusi al Giro d’Italia 2016), oltre allo sprinter Aleksander Porsev (campione nazionale russo).
Quest’anno non è arrivato l’invito al Giro d’Italia, ma la squadra russa spera ancora di ricevere la wild card per la Vuelta di Spagna.
L’esordio sarà alla Vuelta Valenciana (31 gennaio-4 febbraio), mentre gli appuntamenti principali della prima parte di stagione saranno Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico.
Alberto Dolfin