Continua la nostra presentazione del Giro d’Italia 2016, oggi parliamo della tappa numero 4 che si correrà martedì 10 maggio 2016 da Catanzaro a Praia a Mare per 191 km interamente lungo la costa ovest del sud della nostra penisola.
La prima tappa italiana del Giro d’Italia 2016 presenterà alcune insidie che potrebbero con molta probabilità fare di essa una tappa non adatta ai velocisti ma agli specialisti di mezza montagna o alle ruote veloci che comunque sono in grado di tenere un ritmo elevato anche in salita e in collina.
Subito al chilometro 10 la prima salitine ma senza particolari pendenze, pendenze che aumenteranno, anche se non eccessivamente, dal chilometro 88 al chilometro 160, i due tratti più impegnativi saranno quello che porteranno ai 2 GMP di giornata posti rispettivamente ai chilometro 123 e 147. Ancora salite ma non impegnative prima di arrivare nel comune di San Nicola Arcella dove inizierà un tratto di strada leggermente “ondulato” che porterà direttamente al traguardo di Praia al Mare.
Vi ricordiamo che la presentazione del Giro 2016 tappa per tappa avviene senza un calendario preciso, non siamo una testa giornalistica e non “viviamo di questo” dobbiamo far coincidere gli impegno di Ciclismo Oggi con quelli della vita di ognuno di noi, quindi per la presentazione delle prossime tappe non vi resta che seguire quotidianamente CICLISMO OGGI!