Il comitato di gestione dell’Union Cycliste Internationale (UCI) si è riunito oggi in una sessione straordinaria per discutere della situazione in Ucraina e delle misure che l’UCI intende adottare a tale riguardo.
Alla luce della situazione, il Comitato direttivo dell’UCI ha adottato all’unanimità le seguenti decisioni:
- Le squadre nazionali russe e bielorusse e / o le selezioni nazionali non sono autorizzate a partecipare ad alcun evento del calendario internazionale UCI, con effetto immediato.
- Lo status di squadra UCI è revocato a tutte le squadre di nazionalità russa o bielorussa e l’UCI non prenderà in considerazione ulteriori domande per lo status UCI da parte di squadre di questi due paesi. Il ritiro dello status di UCI Team riguarda le seguenti squadre:
- UCI ProTeam Gazprom – RusVelo (RUS)
- UCI Continental Team Vozrozhdenie (RUS)
- UCI Track Team Marathon – Tula Cycling Team (RUS)
- UCI Continental Team CCN Factory Racing (BLR)
- UCI Continental Team Minsk Cycling Club (BLR)
- UCI Women’s Continental Team Minsk Cycling Club (BLR)
- L’UCI cancella tutti gli eventi russi e bielorussi dal calendario internazionale dell’UCI 2022 e non prende in considerazione ulteriori richieste di registrazione. I seguenti eventi sono interessati dal recesso dal Calendario Internazionale UCI:
- Grand Prix Moscow 1: gara su pista di classe 2 (20-21 maggio 2022)
- Granfondo Mosca: UCI Granfondo World Series (21-22 maggio 2022)
- Grand Prix Moscow 2: gara su pista di categoria 2 (22 maggio 2022)
- Grand Prix Saint-Petersburg: gara su pista di categoria 2 (26-29 maggio 2022)
- Five Rings of Moscow: evento su strada di classe 2.2 (8-12 giugno 2022).
- Anche i campionati nazionali russo e bielorusso sono ritirati dal calendario internazionale UCI.
- L’apparizione di tutti gli emblemi, nomi, acronimi, bandiere e inni legati alla Russia e alla Bielorussia è vietata in tutti gli eventi del Calendario Internazionale UCI. Le maglie dei campioni nazionali russo e bielorusso sono quindi vietate.
- Eventuali offerte di candidati russi e bielorussi per l’organizzazione di eventi UCI non sono prese in considerazione.
- L’UCI vieta agli organizzatori di eventi del Calendario Internazionale UCI di invitare club russi e bielorussi, squadre regionali o miste.
- L’UCI non nominerà commissari internazionali russi o bielorussi agli eventi del calendario internazionale UCI fino a nuovo avviso.
L’UCI desidera chiarire che i titolari di licenze russe e bielorusse sono autorizzati a partecipare agli eventi del calendario internazionale UCI.