Thibaut Pinot, capitano della FDJ, conquista la 5° frazione del Tour de Suisse. Sul traguardo austriaco di Solden, il campioncino francese ha alzato le braccia al cielo dopo essere scattato intorno ai due all’arrivo lasciando tutti gli avversari dietro. Una salita interminabile quella finale, dieci chilometri all’undici percento di media, con punte al 15%. Un dislivello di 1.100 metri per arrivare ai 2.669 della località alpina di Solden.
Una tappa condizionata dalla fuga partita poco dopo la partenza composta da: Przemyslaw Niemiec della Lampre-Merida, Gregory Rast della Trek, gli austriaci Stefan Denifl e Matthias Brandle, Thomas De Gendt, Benjamin King, Stefan Schumacher e dall’italiano Mirko Selvaggi. Una fuga durata tutto il giorno che ha visto raggiungere un vantaggio massimo intorno agli otto minuti. Sono stati riassorbiti, visto anche il disaccordo finale, prima dell’ultima salita.
Sul traguardo di Solden dopo Pinot, un fantastico e ritrovato Domenico Pozzovivo arrivato a 34’’ dal vincitore. Terzo posto per Simon Spilak, quarto Angel Loper e quinto Thomas della Sky. Ottima anche la difesa, anche se ha perso la maglia, di Tom Dumoulin, che, pur non essendo uno scalatore ha perso solo 1’ e 37’’ da Pinot.
Thibaut Pinot oltre alla tappa ha preso anche la maglia di leader della classifica generale. Dietro di lui c’è Geraint Thomas a 47’’ e Spilak a 50’’. Quarto Pozzovivo a 55’’ che, dopo la brutta caduta del Giro D’Italia, è un piacere rivedere là davanti a lottare coi migliori.
Domani tappa per velocisti, Wil-Biel/Bienne(193,1 km). Percorso ondulato che però sul finale dovrebbe favorire l’arrivo in volata.
Dario Baldi