Il belga Tim Wellens ha vinto la 3/a tappa della Vuelta Andalucia-Ruta del Sol di ciclismo, disputata oggi da Alcalá de Guadaira a Plaza Alameda de la Cruz e lunga 160 chilometri.
La frazione odierna, che era anche la terz’ultima, è stata condizionata dal forte vento, al punto che gli organizzatori hanno dovuto modificare il percorso, evitando ai corridori di salire sulla vetta dell’Alto de Alcalá de los Gazules, dov’era stato inizialmente fissato l’arrivo.
Il vincitore, che gareggia con la maglia della UAE Emirates, è partito sullo strappo finale, staccando tutti i compagni di fuga e conquistando il primo successo stagionale.
Alle spalle del vincitore si è piazzato il francese Pierre Latour, quindi Samuele Battistella. Altri due italiani, Davide Bais ed Edoardo Zambanini, si sono piazzati rispettivamente al 6/o e al 7/o posto.
Lo sloveno Tadej Pogacar, che aveva conquistato il successo nelle prime due tappe, ha conservato agevolmente il primato nella classifica generale. Domani è in programma la 4/a e penultima tappa, con partenza da Olvera e arrivo a Iznájar, dopo 164,2 chilometri di corsa. Domenica è previsto il gran finale.
ORDINE D’ARRIVO
1. Wellens Tim (UAE Team Emirates)
2. Latour Pierre (TotalEnergies)
3. Battistella Samuele (Astana Qazaqstan Team)
4. Swift Connor (INEOS Grenadiers)
5. Rex Laurenz (Intermarché-Circus-Wanty)
6. Bais Davide (EOLO-Kometa Cycling)
7. Zambanini Edoardo (Bahrain Victorious)
8. Barthe Cyril (Burgos BH)
9. Fetter Erik (EOLO-Kometa Cycling Team)
10. Izagirre Gorka (Movistar Team)
TBN